Omepatia come prevenzione
La prevenzione è uno dei punti di forza dell’omeopatia, proprio perché l’omeopatia va a stimolare e fortificare il sistema immunitario di ciascuno, pertanto l’omeopatia si raffigura a pieno titolo come medicina preventiva.
I migliori risultati si hanno in età gestazionale, cioè il rimedio specifico del nascituro è assunto durante i 9 mesi di gravidanza al fine di procreare un bambino più sano e più forte (vedi anche Eugenetica).
Nel bambino i risultati sono ottimi proprio perché il ventaglio delle scelte biologiche è ancora decisamente più ampio, perchè è come un foglio di carta bianco non ancora scritto; cioè non ha ancora subito i traumi fisici, emozionali ed ambientali che ha subito un adulto.
Nell’ adulto la prevenzione consiste nel fortificare il proprio sistema immunitario in modo da renderlo meno recettivo alle patologie verso le quali invece nel passato era più sensibile.
Nell’omeopatia unicista quindi non esistono prevenzioni standard contro l’influenza o l’allergia o altro, ma si fa una cura individualizzata per le situazioni croniche specifiche di quella persona